Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

Piatti tradizionali da non perdere

Respira, sei in Val di Noto

Immagina il piacere di vivere la natura a ritmo lento. Immagina di dare nuovo valore al tuo tempo, tra mare cristallino, spiagge, riserve naturali e scorci panoramici. Immagina di ritrovare benessere ed equilibrio, tra una passeggiata lungo la costa, momenti di relax sulla sabbia o a tavola, di fronte a un bicchiere di Nero d’Avola. È questa la ricchezza di Marzamemi e dell’area circostante: un mix di natura, cultura e tradizioni, nella splendida costa siciliana, tra il blu del mare e le bellezze barocche di Noto e Siracusa, patrimonio UNESCO.
Parmigiana

Caldi piaceri autunnali

Coccoliamoci con le ricette tradizionali nella stagione fredda, viaggiando nel gusto. L’arrivo dell’autunno ci rende più golosi, ci trasmette la voglia di condividere attorno alla nostra tavola, momenti piacevoli con i nostri cari, circondati dal tepore casalingo, assaporiamo i nostri piatti così pieni di profumi, sapori e colori, permettendoci di viaggiare attraverso il gusto nel tempo pieno di tradizione e nostalgia.

Abbiamo pensato di scegliere per te delle ricette preziose, tradizionali del Val di Noto. Sapori nati in una terra Antica di mare e terra.
Lasciati guidare attraverso il nostro viaggio, dall’antipasto al dolce.

E... state a tavola

E... state a tavola

È un viaggio che riempie l’immaginario di bellezza e tradizione. È pura vita, fresca allegria, note agrumate, essenza di gelsomino, profumo di mare, soste culinarie nelle viuzze. Scopriremo insieme alcuni piatti della tradizione.

Gelo di anguria (o mellone)

E’ un dolce al cucchiaio tipico della tradizione Siciliana.

Ingredienti per 4 persone, 1,5 Kg di anguria senza scorza, 250g di zucchero, 80g di amido di mais, 1 bustina vanillina, 1 cucchiaino di cannella, per decorare granella di pistacchio, gocce di cioccolato, fiori di gelsomino.

Sapori tradizionali di Natale

E’ un trionfo di luci, momenti da condividere, festività, tradizioni. Questo è il Natale in Sicilia, tavole imbandite, vini pregiati, voglia di stare insieme.

L’impanata

L’impanata è una specie di torta salata coperta, realizzata con pasta di pane lievitata, al suo interno si possono trovare diversi ripieni, tra cui quello con il sugo di salsiccia e carne, cavolfiore e lolli tipica di Pachino, oppure con pesce palombo e patate caratteristica di Marzamemi.

La primavera nel piatto

La primavera nel piatto

La Primavera in Sicilia è poesia… respiriamo e ci inebriamo di profumi, fiori d’arancio, mandorlo in fiore. Chiudiamo gli occhi solo per un attimo per sentire il fresco profumo del mare…..armonia. Assaporiamo il gusto della tradizione attraverso i nostri piatti.

Pupi cù l’ova

I pupi cù l’ova, pupi con l’uovo, è un dolce tipico Siciliano composto da pasta frolla, ricoperta con glassa e granelli colorati e un uovo sodo posizionato al centro è un dolce Pasquale dalle antichi tradizioni.