Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

La Pro Loco Marzamemi

La presente guida turistica vuole essere un valido strumento di supporto all’attività di promozione dei nostri luoghi, tra natura e cultura, tra terra e mare. Con essa avrete una visione d’insieme del lembo più meridionale della Sicilia e potrete andare alla scoperta di monumenti storici, siti archeologici, oasi naturalistiche, località di interesse paesaggistico e coste di incantevole bellezza.
La Pro Loco Marzamemi, vi invita, con un pizzico di orgoglio, a scoprire il sud del Sud. Qui tutto evoca la Sicilia antica, quella semplice e popolare di una volta. Assaporatene con calma i particolari e, come per incanto, vi sembrerà di fare un tuffo nel passato.

Chi Siamo?

Il 12 Giugno del 2014 viene fondata l’Associazione Turistica “Pro Loco Marzamemi”

Soci fondatori: Antonino CAMPISIDavide FERRARAWalter GUARRASIVittorio CAMPISIAngela FRONTERRE’Emanuela CAMPISIEnzo CATAUDELLAGiuseppina ALIFFISebastiano ALIFFIGianbattista DI NATALEGiovanni SAMMITOSalvatore PACEMaria MAGRI’Liborio NOTOPatrizia AMENTAFrancesco CAMPISIGiuseppe ARGENTINOLida Louise LAMY

Lo statuto dell'associazione venne approvato il 12 Giugno 2014

Consiglio Direttivo in carica è composto da:

Antonino CAMPISI – Presidente
Giuseppe ARGENTINO – Vice Presidente
Michelangelo ARUTA – Tesoriere
Antonino SCANIO Consigliere
Angela FRONTERRE’ – Consigliere
Michelangelo ARUTA – Consigliere
Domenica GRADANTE – Consigliere
Lida LAMY– Consigliere
Sebastiano CAMPISI – Consigliere
Mariella ARANGIO – Consigliere
Patrizia AMENTA – Consigliere
Roberto CASTRO – Consigliere
Edoardo CALDERA – Revisore dei Conti

La Pro Loco Marzamemi è un’Associazione di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.
La Pro Loco Marzamemi ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste.
Tra le altre finalità quelle espressamente previste dall’art. 8 della legge Regione Sicilia del 15 settembre 2005, n. 10.
In particolare si propone:

 La tutela, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse ambientali, turistiche e culturali del luogo;

– La promozione per il miglioramento dei servizi di accoglienza ed informazione turistica, delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extralberghiera;

– Iniziative atte a sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno sociale, culturale, ambientale e turistico;

– L’organizzazione, anche in collaborazione con enti pubblici e/o privati, di iniziative quali visite guidate, escursioni, attività di animazione locale;

– La gestione di monumenti e dei relativi servizi finalizzati alla loro fruizione turistica;

– Attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, finalizzate allo sviluppo di forme di turismo socio-culturale, con particolare riguardo alla terza età, ai minori ed ai disabili;

– La collaborazione con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative che operano in raccordo con le Autorità Regionali e Provinciali

Il turismo in Val di Noto è oggi

Vogliamo essere sempre più conosciuti ed apprezzati, tra chi ci frequenta e tra chi ci vede ancora solo da fuori, per come siamo. Siamo e vogliamo essere percepiti come il luogo ideale dove vivere, stabilmente o anche per pochi giorni, per i valori che «coltiviamo» e la qualità del vivere che pratichiamo.

La Pro Loco Marzamemi

È impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti per lo sviluppo del turismo a Marzamemi e Val di Noto.

Cosa abbiamo fatto

Le attività più rilevanti svolte in questi anni sono:
– Istituzione del punto informazioni turistiche nel località di Marzamemi (anno 2014);
– Ideazione e realizzazione del Festival del Pesce Azzurro, oggi giunto alla nona edizione;
– Realizzazione di quattro edizioni (2016-2019) della Manifestazione Inverdurata di Pachino;
– Eventi legati alle festività natalizie;
– Partecipazione ad eventi di promozione territoriale (Congresso Internazionale delle arti effimere a Noto, Travel Expo Terrasini, Cous Cous Fest San Vito Lo Capo, Festa del Mare di Cesenatico, Infiorata storica di Roma);
– Progetti di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti del territorio;
– Organizzazione della Festa del Santo Patrono di Marzamemi (San Francesco di Paola) in collaborazione con la Parrocchia;
– Vari interventi di decoro urbano e posizionamento di strutture a favore di soggetti diversamente abili ai fini dell’accessibilità e fruizione dei luoghi;
– Organizzazione di giornate ambientalistiche e di sensibilizzazione paesaggistiche;
– Organizzazione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera negli anni 2020 e 2021
– Ideazione e Organizzazione del Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo (Marzamemi Cinefest) anno 2022 e 2023.
– L’Associazione è membro del Consiglio Direttivo del Flag dei Due Mari;
– L’Associazione è membro del Consiglio Regionale delle Pro Loco Siciliane (UNPLI Sicilia)
– Organizzazione della Festa della Musica indetta dal MIBACT il 21 giugno di ogni anno;
– Vincitori del bando PSR 7.5 Percorsi Turistici “You and Marzamemi” (in fase di attuazione);
– Organizzazione di corsi di inglese a favore dei soci e delle attività turistiche-commerciali.
– Organizzazione di eventi solidali a favore di Associazioni no profit (Unicef, Lilt, Apac, Tupende Pamoja);
– Promozione del territorio a 360° per 365 giorni l’anno attraverso piattaforme web e social media (website, facebook, instagram e twitter).
– Gestione della pagina facebook Pro Loco Marzamemi, che ha raggiunto i 24.000 follower la più seguita tra le pagine di tutte le Pro Loco italiane (6300).
– Sede di servizio civile Universale;
– In collaborazione con il Dipartimento Pesca dell’Assessorato agricoltura e pesca della Regione Sicilia, l’Associazione ha organizzato, all’interno della Loggia degli Scieri a Marzamemi, due eventi di presentazione, delle Strade del Tonno rosso Siciliane previste dalla Legge Regionale nr. 9 del 20/06/2019 Regione Sicilia art. 7.
– Socio Fondatore del Comitato di promozione della Strada del Tonno Rosso Siracusana.

Perchè il marchio territoriale?

Il Marchio territoriale è uno strumento di marketing territoriale sviluppato dalla Pro Loco Marzamemi, la cui gestione è diretta competenza.

Significa quindi, per chi lo include nella comunicazione, far parte del sistema territoriale , condividere e testimoniare i valori specifici che la Val di Noto considera identitari.

Come si usa?

Solo un corretto utilizzo del Marchio potrà garantirne la riconoscibilità e quindi l’effetto evocativo, con un conseguente reciproco trasferimento di valori fra territorio e soggetto utilizzatore.

A tale scopo occorre consultare e rispettare i principi e le regole d’uso del Manuale, utilizzabile solo dai soggetti in possesso di licenza di concessione d’uso, in corso di validità, rilasciata dalla Pro Loco Marzamemi.

Meteo oggi
MARZAMEMI