Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

Escursioni nautiche

Marzamemi vista dal mare: un'esperienza unica

Marzamemi è una piccola frazione di Pachino, in provincia di Siracusa, che si affaccia sul mar Mediterraneo. La bellezza di Marzamemi è stata descritta da molti artisti, scrittori e poeti, ma per apprezzare appieno la sua magnificenza, bisogna vederla dal mare.
Partendo dallo storico porticciolo di Marzamemi, “LA BALATA”, a circa un miglio direzione nord-est, a 5 metri di profondità, sopra un fondale roccioso, sono adagiate delle colonne di marmo risalenti al III secolo d.c., in particolare, troviamo una colonna grande, lunga circa 6 metri con un diametro di 1,80 mt, 3 colonne di 4 mt e tre capitelli, è il risultato di un naufragio si presume di una nave romana, la quale trasportava circa 160 tonnellate, tra anfore e colonne.
Il modo migliore per ammirare queste vestigie sottomarine, sicuramente è una barca a visione subacquea, che da diversi anni accompagna i turisti in questa affascinante escursione. Per ulteriori informazioni e per prenotare le escursioni nautiche visita sikeliasail.it.

Spiagge

Le spiagge di Marzamemi sono tra le più belle della Sicilia. La spiaggia di San Lorenzo, ad esempio, è lunga circa 3 km ed è caratterizzata da sabbia fine e dorata. La spiaggia di Carratois, invece, è più piccola ma altrettanto suggestiva. Entrambe le spiagge sono facilmente raggiungibili dal mare e offrono la possibilità di fare una nuotata o un bagno rinfrescante.

Sempre in questa direzione, la Riserva Naturale Orientata di Vendicari offre uno spettacolo non indifferente, gli estesi km di costa della riserva offrono acque cristalline dai colori caraibici, un’area protetta che si estende per circa 1500 ettari. Qui si possono ammirare paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e specie animali rare come il fenicottero rosa.
Anche alla riserva si ha la possibilità di effettuare delle escursioni in barca, chiaramente rispettando le distanze di legge dalla costa, essendo appunto riserva naturale.
Una delle escursione più emozionanti è in direzione sud da Marzamemi, verso l’isola di capo passero, ammirando la spiaggia di Morghella scorgendo già l’isola di Capo Passero, l’intera isola ha dei punti veramente fantastici per lo snorkeling, quali: i ruttazzi (le grottacce), il punto nord dell’Isola proprio sotto il fortino spagnolo dove vi sono diverse piccole grotte con un fondale decrescente e dove potrete ammirare diverse qualità di pesci tra cui donzella, occhiate, castagnole,polpi, verme cane e come reperto storico un’antica ancore posizionata proprio sotto il faro del fortino.

Proseguendo troviamo l’Isola delle Correnti, chiamata così proprio per la presenza di molte correnti marine ed è proprio qui che Mar Ionio e Canale di Sicilia si incontrano, la baia dell’Isola è caratterizzata da dune di sabbia e il fondale è prettamente sabbioso, tranne per il relitto che troviamo proprio al centro della baia ad circa 50 metri dalla costa, si tratta di un mercantile Maltese, naufragato circa 30 anni fa a causa di un’incendio a bordo, a circa un miglio, dalla costa abbiamo la presenza di una secca di circa 4 metri con un fondale veramente unico.

Siamo nel Canale di Sicilia e proseguendo, si trova Punta delle Formiche, la quale viene chiamata così perché gli scogli affioranti, visti da lontano assomigliano a delle formiche, adiacente a quest’ultima troviamo le Grotte dei Sospiri, chiamate così perché il gorgoglio dell’acqua assomiglia ad un sospiro. Questa zona è anche nominata Concerie, proprio per la presenza di antiche concerie scavate nella roccia.
Una caratteristica di questo tratto è la presenza di argilla bianca, dove naturalmente si formano dei fanghi.

Passando la lunga spiaggia delle Granelle, circa 5 km, incontriamo Porto Ulisse e Punta Castellazzo che insieme a Punta Cirica sono il capo-linea dello snorkeling.
Tra Porto Ulisse e Cirica si trovano due scogli: Iannazzo e Iannazzieddu sono due punti da non perdere per lo snorkeling.