Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

Area Marina Protetta Plemmirio

A pochi chilometri da Siracusa, potete immergervi in un vero e proprio paradiso terrestre: l’Area Marina Protetta del Plemmirio, che si estende per 12 chilometri intorno alla Penisola della Maddalena. Qui, tra escursioni in mountain bike, passeggiate e indimenticabili sessioni di snorkeling (nuoto a immersione), troverete alcune delle spiagge più belle della Sicilia, incastonate tra scogliere a picco sul mare.
La Riserva Naturale è una vasta area protetta della costa orientale della Sicilia, a pochi chilometri da Siracusa. Il Parco Marino del Plemmirio, istituito nel 2004, è diviso in tre zone ben distinte e segnalate in base al livello di protezione assicurato all’area e alle attività permesse a turisti e visitatori.
Il regolamento dell’area marina protetta del Plemmirio permette di fare il bagno, le immersioni e di praticare la pesca sportiva nella maggior parte della riserva, come nell’arena classificata come Zona B che include la Grotta delle Stalattiti, la Grotta del Formaggio – chiamata così per i numerosi buchi nelle pareti al suo interno – e la Grotta delle Corvine. L’area antistante il faro, dove si trova la Secca del Capo, in quanto a maggior rischio, è invece classificata come Zona A. Qui, non è quindi possibile fare il bagno, sostare con la barca, pescare e fare immersioni, in nessun periodo dell’anno.
A piedi o in bicicletta, con le giuste pause per concedervi qualche momento in spiaggia, o una nuotata nelle acque cristalline della Sicilia, potete scoprire le meraviglie del Parco Marino grazie al lungo Sentiero della Maddalena, che attraversa l’intera Penisola.
Il percorso naturale parte da Punta Castelluccio, a due passi dal varco 35, e si snoda per 10 chilometri scendendo fino al Faro di Capo Murro di Porco, sulla punta della penisola, per poi proseguire fino a via degli Zaffiri a Punta Milocca, dove si trovano ben dieci varchi uno vicino all’altro. Se siete alla ricerca di un trekking da Siracusa, questo tracciato è decisamente il modo migliore per scoprire un luogo da sogno. Potete percorrerlo tutto d’un fiato, sia a piedi che in mountain bike, ma vi suggeriamo di affrontarlo con calma, così da concedervi meritate pause per un po’ di snorkeling o per rilassarvi in spiaggia.
Sito di riferimento: www.plemmirio.eu