Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni
Spiagge di Portopalo

Spiagge di Scalo Mandrie e dell’Isola di Capo Passero

Compresa tra la Tonnara e l’Isola di Capo Passero, la spiaggia di Scalo Mandrie è la spiaggia per eccellenza degli abitanti di Portopalo, il Comune più a sud d’Italia.

 

Si tratta di un arenile di sabbia dorata compreso tra estremi di litorale roccioso, che viene bagnato da un mare limpido, cristallino e di un incantevole colore azzurro – verde. Si tratta di un tratto di spiaggia libera, proprio sulla costa del paese e servita da docce pubbliche; la notevole vicinanza al centro urbano che offre, anche nei giorni festivi, i servizi necessari, fa sì che questa spiaggia sia preferita dalle famiglie oltre che essere frequentata, in prevalenza, dagli abitanti del paese. Il mare nei dintorni di questa spiaggia, per i suoi fondali suggestivi che ospitano specie ittiche di vario genere e per la presenza di bellissime grotte marine, rappresenta senz’altro l’ambiente ideale per gli appassionati di immersioni subacquee e gli amanti dello snorkeling.

 

Nel suo iniziale tratto settentrionale questa spiaggia presenta un piccolo approdo dove potrai usufruire di un servizio di noleggio di pedalò e altre utili attrezzature nonché di un servizio di navetta a pagamento che ti consentirà di raggiungere in barca la vicina Isola di Capo Passero. Questa è, peraltro, raggiungibile anche a guado, in condizioni di bassa marea. Una piccola lingua di sabbia affiora dalle acque consentendo di percorrere, agevolmente a nuoto, la distanza che intercorre tra la terraferma e l’isola, vivendo un’esperienza davvero unica. All’approdo, nella costa occidentale dell’isola, ti accoglierà la piccola, deliziosa spiaggia dell’Isola di Capo Passero con caratteristiche simili a quella della fronteggiante sulla terraferma. L’isola deve il suo fascino alla presenza del forte di epoca spagnola, la cui costruzione, per tanto tempo attribuita erroneamente a Carlo V, in verità risale ai primissimi anni del 1600 e deve essere attribuita a Filippo III di Spagna come dimostra, nella sua pubblicazione Il Forte di Capo Passero, lo studioso Antonello Capodicasa. 

Altre Spiagge: Esplorando la Costa