Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

DESCRIZIONE

Inverdurata di Pachino

L’ Inverdurata di Pachino è una rassegna artistica di mosaici vegetali ideata nel 2003 dall’APAC, (Associazione Pachinese Anti Crimine) d’allora Presidente Nino Gullotta, come attività associativa e per la voglia di rendersi utili, dal sentimento forte verso le proprie origini, dal dovere nei confronti della propria terra, dalla voglia di staccarsi di dosso quell’ immobilismo che ti rende incapace di pensare al bello.

Lo scopo sociale dell’APAC fu quello di rendere solida la voglia di legalità facendo arrivare questo messaggio a tutti coloro che desideravano respirare un’aria pulita di libertà, sensibilizzando la cittadinanza verso la trasparenza e uno sviluppo più sano.  

L’imprenditoria e l’economia di Pachino si basa prevalentemente sull’agroalimentare, sulla produzione di ortaggi di qualità indiscussa, lo studio e la pratica di nuove tecniche di produzione nel rispetto del territorio hanno portato al raggiungimento di livelli qualitativi straordinari. 

I riconoscimenti non si sono fatti attendere fregiando il nostro pomodoro con la denominazione Igp, ossia “Identificazione Geografica Protetta” e infatti in tutto il Mondo si parla del Pomodoro di Pachino Igp. Ad accompagnare il successo dell’oro rosso c’è anche il Melone Cantalupo, anche il comparto vitivinicolo oggi è ritornato agli allori, riproponendo quella che è stata per oltre due secoli la vera fonte di reddito del territorio.

La manifestazione con puntualità annuale, si interessa di mettere in risalto il settore dell’agricoltura, quale cavallo trainante dell’economia pachinese, mediante una rassegna artistica che vede la realizzazione di mosaici composti dai prodotti agroalimentari del territorio. Tali mosaici si esprimono in un tema scelto per l’occasione e rappresentano l’esaltazione del comparto agricolo in forma artistica, manifestazione unica nel suo genere al mondo.

Agricoltura e cultura è il messaggio che ormai dal 2003 l’Inverdurata trasmette come veicolo di promozione territoriale.

Nel 2012 nasce l’Associazione Inverdurata di Pachino, successivamente nel 2016 si costituisce il comitato organizzatore di cui ne farà parte il Comune di Pachino e la Pro Loco Marzamemi e infine nel 2019 nasce l’Associazione Temporanea di scopo “Capo Pachyni” a tutela di questa geniale manifestazione con l’obiettivo di migliorarla e raggiungere notorietà nazionale ma anche mondiale poiché contiene veri caratteri di unicità mondiale e autenticità del territorio, l’agricoltura che si fa arte e che si traduce in bellezza.

In sintesi L’INVERDURATA è l’elogio dell’agricoltura, del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza, cui mani sapienti, li utilizzano in maniera creativa per mettere in risalto il bello, l’elegante, l’effimero.

La Manifestazione si svolge la seconda settimana di maggio di ogni anno a Pachino in via Cavour e piazza Vittorio Veneto.

Aggiungi recensione (facoltativo)

INFO E CONTATTI

RICHIESTA INFORMAZIONI