Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

Cosa mettere in valigia

Come prepararsi per la vacanza

Ogni volta che devi partire, ti trovi di fronte a un dilemma comune: cosa portare? Ti prepari con calma la sera prima della partenza, ma quando arrivi a destinazione in tempo, ti accorgi di aver dimenticato lo spazzolino da denti o quel paio di scarpe che tanto amavi. Segui i nostri consigli per preparare le valigie per la vacanza al mare nel Siracusano e poi non ti resta che partire!

Si tratta di organizzarsi per settori e di iniziare con le cose di base di cui tutti hanno bisogno quando viaggiano. Innanzitutto la biancheria intima: slip, calzini, pigiama. Non dimenticare mai le infradito, che siano da spiaggia o da doccia, costume da bagno, telo mare, occhiali da sole, tante magliette e vestitini in lino o cotone. Ricordatevi di portare sempre con voi una felpa o una giacca per la sera, una sciarpa se tira vento e un k-way se piove. 

Passiamo ai dispositivi tecnologici come cellulari, caricabatterie e alimentatori. Se siamo quelli di noi che amano registrare ogni momento della propria vacanza, allora serve anche una macchina fotografica. Potrebbe essere utile portare con sé un sacchetto per la biancheria sporca e copie dei documenti in caso di emergenza. Nelle cure estetiche devono essere indispensabili spazzolini da denti, dentifricio, deodoranti, spazzole, pinzette, forbici, fazzoletti e detergenti vari per corpo e capelli. 

Quando sei in vacanza al mare, non partire mai senza aver applicato la crema solare e protetto viso e capelli. È bene anche portare con sé un piccolo kit di pronto soccorso, comprensivo di cerotti, antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori e, visto che stiamo parlando di una vacanza al mare, repellente per zanzare. Inoltre, tieni a mente alcuni suggerimenti: scrivi i numeri importanti nella tua agenda, potresti dover chiamare qualcuno e non avere il telefono carico. Mettendo tutto in buste o borse, avrai una valigia organizzata. 

Se viaggi con bambini è assolutamente necessario un abbigliamento leggero e pratico: pantaloncini, bermuda, jeans e pantaloni leggeri in cotone o lino. Pigiami leggeri, biancheria intima (canotte e magliette, collant, calzini, slip); vestiti e copricostumi trendy; telo mare, accappatoio o poncho in spugna; cappello preferibilmente a falda larga; felpa o maglione di cotone per la sera; A k-way o una giacca/cappotto leggero per il tempo ventoso o inclemente; qualcosa di più elegante per un’occasione speciale o un festival; occhiali da sole protettivi; cuffia da nuoto, infradito, occhiali protettivi; sandali estivi e da spiaggia, scarpe da ginnastica, eventuali scarponcini da trekking (se i tuoi piani includono anche viaggi e camminare). 

Poi ci sono filtri solari con adeguata protezione UV e IR, burro di cacao, unguenti per scottature solari, creme e lozioni per punture di insetti. Peluche, giochi preferiti e libri per la buonanotte; kit di primo soccorso con cerotti, disinfettanti, colliri, supposte di glicerina, lattobacilli, termometri e farmaci comunemente usati dai bambini per curare piccoli malesseri e chinetosi; salviette umidificate; un thermos di acqua fresca e un thermos di snack da spiaggia. E ovviamente c’è una grande borsa che può contenere secchi, pale, formine, annaffiatoi, maniglioni, giubbotti di salvataggio e giochi gonfiabili per giocare in spiaggia e sguazzare in acqua. Buone vacanze!

Scopri gli eventi

Com'è il tempo oggi in Val di Noto?

Scopri gli eventi

Com'è il tempo oggi in Val di Noto?