Benvenuto in Val di Noto
Trova il tuo alloggio
Offerte da non perdere
Alloggi a tema
Weekend in Val di Noto
App tourist card
Guida e informazioni

Le migliori spiagge per i più piccoli

La Spinazza

La Spiaggia della Spinazza si trova a pochissimi metri dal centro storico dell’antico borgo marinaro di Marzamemi. In questa lunga spiaggia, prevalentemente libera, ci sono anche diversi lidi attrezzati. La spiaggia ed il mare sono molto simili a quelli di San Lorenzo, essendo il suo prolungamento naturale: sabbia chiara e mare azzurro cristallino!
La Spiaggia della Spinazza, è raggiungibile tranquillamente a piedi anche dl centro abitato di Marzamemi, verso nord,  termina al Bove Marino, dove si susseguono le spiagge dei  Reitani e San Lorenzo. Chi fa tappa a Marzamemi non può non trascorrere una giornata nelle sue belle spiagge!

Spiaggia della Spinazza

San Lorenzo

La spiaggia di San Lorenzo è un tratto di costa molto affascinante caratterizzato da grandi spiagge e piccole insenature. La fine sabbia chiara è bagnata da un mare turchese e cristallino con fondale dolcemente digradante, che permette anche ai bambini più piccoli di godere del mare in tutta tranquillità.
La splendida costa presenta un patrimonio incontaminato di grandi spiagge e piccole insenature. Questa spiaggia si trova appena fuori il confine della riserva di Vendicari, ma presenta le stesse caratteristiche ambientali della riserva, la naturale continuazione della spiaggia di Vendicari. Il litorale è ben attrezzato con strutture e servizi che assicurano giornate di completo relax balneare. Il litorale di San Lorenzo presenta una parte rocciosa nella zona confinate alla Riserva di Vendicari, caratterizzata da un mare blu e fondale fantastico.

Spiaggia di San Lorenzo

Carratois

La spiaggia di Carratois, un gioiello imperdibile dal nome tropicale: sabbia color oro, orizzonti senza fine con l’Isola delle Correnti sullo sfondo e mare che più azzurro non si può. È una prosecuzione naturale della spiaggia che fronteggia l’Isola delle Correnti, e si estende fino a Punto Rio. Una sorta di piscina naturale con fondale molto basso, ideale anche per i più piccoli, e per incontrare il blu cobalto delle acque più profonde bisogna nuotare per diverse decine di metri verso il largo.
Le caratteristiche climatiche di questo tratto di costa sono l’ideale per praticare windsurf, surf e kite surf: non è raro infatti vedere una processione di vele colorate anche nei weekend invernali. La spiaggia è sia libera che attrezzata con più lidi, circondata da dune bianche.

Granelli

Il litorale di Granelli è caratterizzato da una spiccata vegetazione naturale, nella quale si formano degli ampi accumuli di acque naturali, chiamati in gergo “pantani”, i quali rappresentano delle importanti zone di sosta per gli uccelli migratori nei mesi primaverili. Il litorale è lungo circa 3 km. La spiaggia si presenta notevolmente larga, mentre la battigia è caratterizzata da un fondale poco profondo anche a diverse decine di metri, è adatta a famiglie con bambini. La spiaggia è ancora poco affollata anche nei periodi estivi in cui insistono pochissimi lidi attrezzati.

Scopri tutte le spiagge del Val di Noto